DOMAINE ELENI & EDOUARD VOCORET

ELENI & EDOUARD

Eleni è di origine greca e tedesca, ha studiato wine marketing in Austria e dove ha impararato tutto sul procedimento della vigna e della vinificazione alla cantina Weingut Jurtschitsch nella famosa area del Kamptal.

Edouard è di Chablis e rappresenta la settima generazione di viticoltori nella famiglia Vocoret. Dopo aver studiato e lavorato in tutta la Francia (es. Domaine Daniel et Julien Barraud, Domaine Gilbert Piqu et fils, Domaine La Grand’ Ribe), ha deciso di partire per la Nuova Zelanda alla ricerca di nuovi approci alla viticoltura.

Eleni e Edouard si conoscono nel 2010, lavorando insieme in vendemmia a Allan Scott Winery in NZ e decidono di ritornare insieme a Chablis per una seconda vendemmia nel domaine di famiglia.

Nel periodo successivo alla vendemmia Edouard continua a lavorare per l faiglia mentre Eleni acquista esperienza lavorando per diverse cantine di Chablis, Domaine Vincent Dauvissat, Domaine Nathalie Oudin.

Nel 2013 decidono di construire insieme un micro-domaine; il papa e il nonno di Edouard gli offrono l’opportunità di lavorare per conto loro 5 ha in Chablis: Chablis 1er Cru “Les Butteaux”, Chablis “Le Bas de Chapelot”, Chablis “Les Pargues” e Chablis “Boucheran”. Vigne vecchie da 35 a 50 anni, straordinariamente posizionate, piantate su suoli argillo-calcarei.

5 ettari sono la taglia perfetta per due persone, possono lavorare in completa autonomia senza bisogno di dipendenti. In vigna come in cantina l’utilizzo di metodi più naturale possible, molti dei lavori sono effettuati a mano e i suoli lavorati all’aratro senza l’utilizzo di diserbanti ne prodotti organici o chimici.

I grappoli sono raccolti a mano, attentamente e delicatamente pressati con l’utilizzo della gravità; in cantina I mosti vengono lasciati trasformare spontaneamente, con lieviti indigeni. La fermentazione alcolica e malo-lattica avvengono spontaneamente in acciaio, dopodiché I vini maturano in legno, di diversi passaggi, per un anno circa fino a che, reputato pronto, viene messo in bottiglia.

Lo stile di Eleni e Edouard ricerca nelle loro cuvée la finezza, tensione e mineralità, che è la tipicità degli chardonnay di Chablis.

2017 Chablis “Boucheran”

2018 Chablis “Boucheran”

2018 Chablis “Les Bas de Chapelot”

2018 Chablis 1er Cru Les Butteaux